Attività formativa

0

CAMPAGNA SOCI AICQ 2015
«più siamo, meglio sta il paese!»

E’ dal lontano 1955 che il “sistema AICQ” è impegnato a promuovere concretamente ed in maniera capillare la “cultura per la Qualità” attraverso una innumerevole serie di iniziative che hanno consentito di mettere a disposizione dei colleghi e delle organizzazioni private e pubbliche modelli, strumenti ed esperienze. La Federazione AICQ è costituita da una Associazione Nazionale e da una rete di otto Associazioni territoriali “federate” tra di loro per presidiare meglio e più puntualmente il territorio. Al network AICQ si aggiunge AICQ SICEV organizzazione di professionisti preposta alla certificazione e qualificazione dei Valutatori nei vari registri dei settori di specializzazione. Le attività principali di AICQ per poter realizzare un’efficace azione di diffusione della cultura della Qualità e dei Sistemi di gestione sono da sempre:

  • l’informazione, attraverso la rivista “Qualità” (che è al suo 43° anno di vita!) e i canali web;
  • la formazione professionale, con i corsi professionalizzanti delle “40 ore” ed i corsi specialistici di settore e/o di applicazione/presentazione di nuovi standard/norme;
  • l’aggregazione attraverso una miriade di iniziative nazionali e locali mirate: convegni, seminari d’aggiornamento, conversazioni, work shop, gruppi di lavoro;
  • la partecipazione all’attività normativa delle Commissioni e dei Gruppi di Lavoro dell’UNI;
  • l’editoria specialistica, e così via.

AICQ detiene, inoltre, un importante bagaglio di conoscenze tecniche grazie all’attività di studio dei Comitati Tecnologici e dei Settori Tecnici (la lista completa è a pagina 54 della Rivista); in questi mesi sono nate anche nuove branche a cui si può aderire in qualsiasi momento: Pubblica Amministrazione, Reti d’Impresa, Conciliazione Lavoro e Famiglia, Compliance Legalità e 231. I soci aderenti ai Comitati e Settori mettono in comune le proprie esperienze, conoscenze e competenze per poter arrivare alla elaborazione di raccomandazioni e di documenti d’indirizzo di pubblica utilità e interesse. In quasi cinquant’anni AICQ ha costruito e consolidato una importante rete di relazioni e di scambi stabilendo rapporti costruttivi con Ministeri, Università, Associazioni di categoria e Gruppi di ricerca o studio. Attualmente collabora in particolare con: ACCREDIA; UNI; EFQM; APQI (Associazione Premio Qualità Italia); Gruppo 24 ore; Accademia Italiana del 6 Sigma; AEIT e Federmanager.
Far parte di AICQ significa avere un valore aggiunto per professionisti, studiosi ed organizzazioni (pubbliche e private) e consente di essere sempre informati sugli aggiornamenti normativi di settore e sui casi ed esperienze aziendali vincenti, di poter perfezionare il proprio percorso formativo e di partecipare ad eventi utili alla propria crescita professionale.
Chi aderisce ad AICQ contribuisce alla crescita della Qualità e della competitività del Sistema Paese Italia!

Share.

Comments are closed.